Luca Valeri
Da sempre sono sensibile alle questioni legate all’ambiente, alla tutela e valorizzazione del paesaggio, attento alle dinamiche sociali e alle trasformazioni del territorio.
Dopo aver fatto tirocinio in alcuni studi di architettura, ho avviato con Simone Zoia nel 2001 una collaborazione professionale stabile che, dal 2007, è diventata Associazione Professionale a tutti gli effetti.
Nel mio percorso professionale mi sono occupato prevalentemente di nuove costruzioni residenziali intercalando alla progettazione architettonica la pratica del cantiere con una particolare attenzione all’analisi dei costi di costruzione e di gestione degli edifici.
L’esperienza acquisita con CasaClima mi porta ad interessarmi maggiormente alla sostenibilità energetica e all’impiego di risorse rinnovabili integrate ai sistemi energetici tradizionali.
Nel 2012 ho acquisito l’attestato per il ruolo di coordinatore per la sicurezza e la salute dei lavoratori nei cantieri temporanei e mobili.
Mi definisco pragmatico per natura, attento alla pulizia formale, affascinato dalla luce naturale e sensibile all’integrazione paesaggistica; svolgo attività professionale con passione cercando principalmente l’empatia con la committenza.
Ho sempre desiderato essere artefice di qualcosa che fosse, oltre che bello, anche utile, che migliorasse la qualità della vita delle persone e ho trovato nell’Architettura la risposta alla mia vocazione.