fasi operative
Acquisizioni informazioni
Lo studio acquisisce, sin dai primi incontri, le richieste della committenza ed esegue sopralluoghi sul sito di progetto.
Questa indagine preliminare ha lo scopo di conoscere le necessità della committenza, definire il programma funzionale, approfondire le specificità del sito di progetto e gli aspetti normativi che lo interessano.
La fase dell’acquisizione delle informazioni è una parte fondamentale del processo progettuale perché consente di approfondire oltre che le necessità funzionali della commessa, anche gli obiettivi, le aspettative e i “sogni” del committente. Informazioni necessarie che diventano per noi progettisti punto di partenza per trasformare un potenziale volume edilizio in un oggetto architettonico originale.
Fase Preliminare
Dopo l’affidamento di incarico lo studio predispone una prima serie di proposte, solitamente tre, elaborate in base al programma funzionale e alle caratteristiche del sito.
Queste prime proposte vengono presentate alla committenza con piante, schemi e viste prospettiche ed hanno l’obiettivo di focalizzare la soluzione progettuale più adatta alle esigenze della committenza.
La versione scelta viene approfondita ed elaborata in modo più dettagliato anche attraverso le elaborazioni tridimensionali o plastici di studio al fine di rendere comprensibile il progetto sia dal punto di vista funzionale che spaziale.
Sempre in questa fase il progetto scelto viene sottoposto a delle prime valutazioni con le figure professionali che saranno poi coinvolte in modo attivo nelle fasi esecutive (ing. strutturista, ing. meccanico, etc).
Alla fine di questa fase il progetto inizia ad assumere già la conformazione del progetto definitivo, anche se non è completamente verificato dal punto di vista normativo e si possono iniziare a fare le prime valutazioni sulle volumetrie di progetto e dei costi di costruzione parametrici indicativi.
Fase Definitiva
Con la definizione del progetto preliminare, si passa alla presente fase che prevede l’elaborazione della documentazione necessaria al fine di ottenere i relativi permessi autorizzativi dagli enti competenti.
In questa fase l’approfondimento del progetto viene supportato da altre competenze professionali complementari che, in base alle indicazioni dell’architetto, approfondiscono gli aspetti normativi e tecnologici di loro competenza.
A riguardo lo studio VALERI.ZOIA ha adottato un approccio metodologico in grado di garantire al committente un livello di professionalità altamente specializzato, coordinando una serie di figure professionali complementari (ing. strutturista, ing. idraulico, ing. meccanico, geologo, geometra, responsabile della sicurezza, etc) necessarie per avere, su richiesta, un servizio completo “chiavi in mano“.
La fase definitiva si completa con l’invio degli elaborati tecnici e documentali presso gli enti interessati (Comune, Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici, consorzio di bonifica, gestore fognature, VVFF, ASL, etc) al fine di ottenere le necessarie autorizzazioni edilizie.
Fase Esecutiva
Ottenuti i pareri degli enti competenti segue la fase più articolata ma anche quella che consente la cantierizzazione del progetto: la fase esecutiva.
Questa fase prevede la condivisione con il committente delle scelte tecnologiche e impiantistiche con i progettisti e tutte le figure che saranno poi interessate nel processo di realizzazione del’opera architettonica.
L’obiettivo di questa fase è quello di definire le scelte tecnologiche, di materiali e finiture per la realizzazione del progetto valutando costi e benefici di ciascuno.
La selezione dei materiali e delle scelte costruttive verrà poi tradotta dallo studio VALERI.ZOIA in elaborati grafici esecutivi, computi metrici e cronoprogramma necessari per richiedere le offerte alle ditte di fiducia.
Questo tipo di analisi consente di arrivare ad una valutazione del budget necessario alla realizzazione dell’opera con un margine di approssimazione del 10%.
Direzione Lavori
Con la scelta delle ditte che realizzeranno il progetto, inizia la fase di costruzione dell’opera.
In questa fase lo studio, con elaborati esecutivi e dettagli costruttivi, definisce modalità di esecuzione alla ditta esecutrice, la quale si dovrà attenere pedissiquamente alle indicazioni di progetto.
Il cronoprogramma detterà i tempi di esecuzione. La direzione lavori, gestita dallo studio, verifica i materiali utilizzati, le modalità di esecuzione delle opere e visite in cantiere avvallando gli stati di avanzamento lavori (SAL) necessari per i pagamenti alle ditte esecutrici.
Il controllo del cantiere è una fase fondamentale del processo edilizio e viene eseguito con attenzione e continuità per garantire un prodotto di qualità e assicurare che le scelte tecnologiche fatte in fase esecutiva vengano rispettate.
Alla fine dei lavori, lo studio coordina e organizza la raccolta di tutte le certificazioni dei materiali, le dichiarazioni delle ditte al fine di richiedere l’agibilità dell’opera completata.
A favore della committenza, oltre che agli aspetti burocratici, lo studio predispone il fascicolo del fabbricato, un documento di sintesi dove vengono riportati tutti i dati amministrativi, le autorizzazioni edilizie, le certificazioni dei materiali e se necessario anche il piano di manutenzione del fabbricato stesso.