Domusmart

Il progetto

Sostenibilità, temporaneità, mobilità, flessibilità, integrazione, efficienza, ergonomia sono tutti termini e concetti che ormai fanno parte del nostro vivere quotidiano declinati ai diversi spazi costruiti a seconda della loro funzione: soggiornare, lavorare, abitare, meditare, imparare, conoscere…

A questo aggiungiamo il crescente desiderio nelle persone di sentirsi parte di un territorio, di viverlo in tutte le sue stagioni, di mantenerne il contatto.

Lo studio Valeri.Zoia e Domusmart hanno sviluppato un progetto per tre moduli abitativi che rielabora sostanzialmente il concetto di en plein air con il maggiore comfort abitativo.
 
Terrace
E’ il modello dove forma e sostanza risultano essenziali. Una cellula abitativa rivestita in legno a ricercare la massima integrazione con lo spazio aperto. Una presenza che vuole essere discreta e silenziosa nel paesaggio. Ampie vetrate e schermature solari consentono di avere una luce controllata degli spazi vissuti, sia interni che esterni, con possibilità di fruire della copertura piana quale terrazza e belvedere.

Frame

La forma pulita e la calce bianca dell’intonaco esterno esaltano la luce degli spazi abitativi interni ed esterni: il sistema di schermatura solare del portico esterno si integra al rigore e alla pulizia della sua formula architettonica definendo uno spazio sempre percepito unitario e completo.

È un progetto che intende valorizzare il rapporto visivo dei suoi interni verso il paesaggio quasi a diventarne, con la sua grande apertura, esso stesso la cornice.

 
Monolith

È il progetto dove si è inteso privilegiare maggiormente la privacy dell’utenza senza rinunciare alla luminosità degli spazi interni.

Le aperture principali sono sempre poste sui lati più corti a realizzare l’effetto architettonico detto “a cannocchiale” da puntare verso una direzione precisa del paesaggio.

Un volume monolitico “scavato” al cui interno trovano alternanza spazi chiusi e aperti, pareti cieche e diaframmi, volumi pieni e vuoti.

Denominazione
Domusmart

Tipologia
Progetto Turistico-Commerciale

Località

Committente:
Privato

Fase
Progetto preliminare (2014-2015)

Collaboratori
Michele Perissinotto

Consulenti
Enrico Colacillo
(marketing)
Luca Dal Bo
(marketing)

Ditte:
In.Legno s.n.c.