Il progetto di riqualificazione degli spazi pubblici centrali della frazione di Cavallino, nel comune di Cavallino-Treporti, ha l’obiettivo di riqualificare lo spazio della Piazza, del Parco e del sistema della viabilità, oggi fortemente degradati, attraverso delle azioni di riorganizzazione funzionale e di valorizzazione paesaggistica mettendo l’area di progetto in diretta relazione, sia dal punto di vista visivo che funzionale, con l’adiacente laguna di Venezia.
Oggi la piazza S.M.Elisabetta viene utilizzata a parcheggio ed il flusso veicolare ha preso il sopravvento. La piazza è percepita più come spazio carrabile ed ha perso la dignità di luogo centrale di aggregazione sociale. Il monumento posto al centro della piazza, nonché la chiesa, non hanno adeguati spazi di rispetto e risultano quasi dei corpi estranei.
Sono tre le parole chiave che sintetizzano gli interventi necessari alla riorganizzazione degli spazi del centro storico:
– Riqualificare: Intervenire al fine di distinguere gli spazi del pedone da quelli carrabili, aumentando in tal modo la sicurezza dello spazio pubblico.
– Riconoscere: L’obiettivo è caratterizzare gli ambiti di intervento in relazione alla loro specifica collocazione e funzione. La riorganizzazione spaziale presuppone la chiara distinzione degli ambiti e dalla scelta dei materiali che li caratterizzano.
– Ridefinire: Organizzare attraverso le strategie di progetto nuove relazioni tra le parti del centro storico, attraverso la realizzazione di percorsi pedonali, ciclabili, visivi, aumentando il più possibile la rete di connessione tra parti urbane che oggi si presentano come enclave chiuse su se stesse.
Denominazione
Cavallino Centro
Tipologia
Progetto Urbano
Località
Cavallino-Treporti (Ve)
Committente:
Comune di Cavallino-Treporti (Ve)
Fase
Progetto preliminare (2016)
Collaboratori:
Michele Perissinotto
Consulenti:
Federico Ciccutto (illuminotecnico)
Euro Fantuzzi (topografia)